venerdì 22 ottobre 2010

Fine settimana in collina: Cisterna d'Asti



L'idea di oggi è quella di consigliarti un posticino carino dove trascorrere il fine settimana, passare qualche ora del tuo tempo libero in compagnia dimenticando lo stress del lavoro …
Che ne diresti di andare a Cisterna d'Asti? Si tratta di un grazioso paese piemontese del Roero.
Immagina, lungo la strada vieni abbracciato dai prati, dai boschi e dalle mille sfumature dei colori dell'autunno … Se poi scegli di fare la strada che da Montà ti porta a Cisterna, vivrai appieno l'abbraccio della collina e delle sue vigne.
Un vero paradiso per rilassarsi dopo una settimana di lavoro …
Quando arriverai a Cisterna verrai accolto da un simpatico borgo dall'atmosfera medievale con le strade acciottolate e il vecchio forno del paese, che viene ora aperto in occasione della festa locale. 
                                                                                     
Puoi passeggiare fino al castello, risalente all'XI o XII sec, dal giardino del quale potrai godere di un meraviglioso panorama. Lì avrai anche l'opportunità di fare un viaggio a ritroso nel tempo, nelle arti e mestieri di una volta.


Nelle cantine del castello, infatti, è allestito un museo che raccoglie oggetti, utensili, macchine ed attrezzature legate alle tradizioni di un tempo. 
Potrai vedere ricostruite con arredi originali la bottega dove si produceva il torrone, l'antica panetteria, la drogheria … Osserverai gli attrezzi che il calzolaio usava per riparare e fabbricare le scarpe, gli strumenti usati per filare la lana e molto, molto altro … 
Credimi, vale veramente la pena visitarlo! 

E se ti viene fame (in fondo il viaggio nel tempo è un viaggio lungo!), potresti fermarti a pranzare alla Ca' Rossa. In un ambiente caldo e avvolgente ti accoglierà la famiglia Bodda, che saprà deliziarti con tanti piatti prelibati, che riescono a coniugare i sapori della cucina tradizionale e casalinga con la raffinatezza di un menù curato e ricercato.

Ti starai chiedendo: “Ma che interesse hai a promuovere questo ristorante?” Nessuno, se non quello di segnalarti un luogo dove potrai stare sicuramente bene. In fondo, a chi non piacerebbe andare in un locale sapendo che prima di noi l'ha già provato qualcun altro e ci garantisce che si sta bene, togliendoci almeno in parte qualche dubbio? Faccio questo: ti segnalo un posto nel quale io e i miei cari siamo stati bene perché anche tu possa avere una giornata piacevole che ti rinfrancherà e ti renderà ancora più piacevole e sereno il ritorno a casa.
Buon week-end, amico mio!
Idee di casa si è trasferito ed è diventato leideedicasa! Vieni a trovarmi!
 
Laura 

Ancora un paio di idee:
  • Cisterna deve il suo nome alla cisterna che si trova all'interno del Castello e che un tempo era usata per raccogliere l'acqua piovana.

  • Se vai alla Ca' Rossa assaggia la fresca insalatina di tacchino con nocciole, è ottima! Per non parlare di altre specialità che vale la pena gustare: la toma d'Alba alla Langarola, il trittico di mare, i ravioli alla borragine in salsa di noci e i dolci ….

Nessun commento:

Posta un commento