Ti sei mai fatto domande sull'origine e la provenienza dei cibi che entrano nella tua cucina?
A me è successo e spinta dalla curiosità ho pensato di fare qualche ricerca e sono felice di renderti partecipe delle mie scoperte. Anzi, se hai qualche curiosità su un cibo contattami e cercherò di rispondere alla tua domanda.
Così una sera, dopo aver cucinato un buon risotto, ho scoperto che il riso è il frutto di una piantina, l'Oryza Sativa, proveniente dall'Asia, dove veniva coltivato già settemila anni fa. In Europa il riso inizia ad essere coltivato dopo il 1300 e piano piano, prima come medicinale, poi come alimento, conquista un posto di prestigio nell'alimentazione. In particolare, in Italia fu introdotto forse dagli Arabi in Sicilia, o dai crociati di ritorno dalla Terra Santa, o dai mercanti della Repubblica di Venezia.
Il riso, fra tutti i cereali, è l'alimento più completo, fornisce un notevole contributo di fibre, vitamine e sali minerali ed è più digeribile di altri cereali, pensa che viene assimilato in 60/100 minuti.
Eh, è proprio vero che non si finisce mai d'imparare! Fino a poco tempo fa non avrei mai pensato che la storia potesse entrare anche in cucina! Ora ti saluto, vado a farmi un po' di pop-corn. A proposito, ma il mais da dove arriva? E cos'é? Te lo dirò presto!
Idee di casa si è trasferito ed è diventato leideedicasa! Vieni a trovarmi!
Laura
Idee di casa si è trasferito ed è diventato leideedicasa! Vieni a trovarmi!
Laura
Ancora un'idea:
- Perché si lancia il riso agli sposi? Secondo alcuni questa usanza ha origine dalla tradizione cinese: un’antica leggenda narra che il Genio Buono, alla vista dei contadini colpiti da una grave carestia, sia stato mosso a pietà e abbia chiesto loro di irrigare i campi con l’acqua del fiume in cui egli disperse i propri denti. L’acqua trasformò i denti in semi, da cui germogliarono migliaia di piante di riso, che sfamarono l’intera popolazione. Il riso da allora divenne simbolo di abbondanza e prosperità e lanciarlo sugli sposi equivale ad augurare loro un futuro di felicità e soddisfazioni. Secondo altri, invece, il lancio del riso ha origini Romane. Si dice, infatti, che per tradizione nell’Antica Roma si lanciasse del grano sugli sposi (sempre come augurio di fertilità). Il “cambio di cereali” è avvenuto nel momento in cui il riso è diventato più reperibile del grano (in casa il riso non manca quasi mai …il grano invece …!). Questa seconda ipotesi, però, riguardo alla tradizione del lancio del riso sugli sposi è meno certa rispetto alla prima.
Nessun commento:
Posta un commento