Ti ho già parlato di come pulire il divano, ora entriamo più nel dettaglio e vediamo come puoi smacchiare i vari tessuti, togliere le macchie più comuni, quali unto, biro, ...
- Macchie di biro e pennarelli: se hai un divano in pelle prova a tamponare con il latte. Se la stoffa è resistente strofina delicatamente con un panno appena bagnato di acqua e ammoniaca. Se il tessuto è delicato usa una pasta di saponaria da spazzolare una volta che la macchia si è asciugata. Per il divano in velluto cospargi la macchia di sale fino e spazzola dopo circa mezz'ora. Se la stoffa è scamosciata frega delicatamente con la limetta per le unghie. Se la macchia è sul tuo bel divano in alcantara, tampona la macchia con alcol etilico (da liquori), poi con acqua e risciacqua.
- Macchie di bevande alcoliche: nel caso di un divano in pelle, assorbi il liquido e passa una spugna inumidita con acqua tiepida e sapone. Se la macchia è sulla stoffa, assorbi il più possibile il liquido con la carta assorbente, lasciandola un po' sulla macchia poi pulici con un panno imbevuto di aceto bianco e alcol. Sull'alcantara, tratta la macchia con un panno inumidito con acqua appena tiepida tiepida e rimuovi l'eventuale traccia di colore con succo di limone e poi sciacqua bene.
- Macchie di ruggine: la pelle e tutti i tessuti, eccetto le fibre acetate, possono essere passate con acetone o alcol, che sono efficaci contro la ruggine.
- Macchie di vegetali (succhi di frutta e verdura): se si è rovesciato un liquido, assorbi la macchia e tampona la stoffa con aceto bianco diluito con poca acqua calda. Tampona la pelle con una spugna appena imbevuta d'acqua tiepida e sapone. Tampona l'alcantara con acqua appena tiepida e risciacqua con acqua pulita.
- Macchie di unto: se la macchia è sul divano in stoffa, appoggia della carta assorbente, poi toglila, cospargi la macchia di talco e aspetta qualche minuto. Quindi, spazzola delicatamente la parte interessata dalla macchia per rimuovere il talco. Se la macchia è sulla pelle, strofinala delicatamente con una soluzione composta da acqua tiepida, sapone e un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro d'acqua, poi ripassa bene con uno straccio pulito, evitando di strofinare con insistenza. Per rimuovere l'unto dal divano in alcantara tampona con alcol etilico (da liquori), poi con acqua e risciacqua.
Anche se si spera di non doverlo mai fare, è sempre meglio sapere come togliere le macchie dai nostri oggetti preferiti! Qui abbiamo affrontato come smacchiare i divani, presto ti spiegherò anche come smacchiare gli abiti , i pavimenti e ti darò tante tante altre idee per le pulizie. Continua a seguirmi!
Nessun commento:
Posta un commento