Oggi voglio proporti la ricetta delle melanzane alla parmigiana, un classico della cucina italiana. Di questa ricetta esistono molte versioni: c'è chi impana le melanzane prima di friggerle, chi mette negli strati anche uova, mozzarella e prosciutto. La ricetta che ti descrivo io è quella che mi ha insegnato la mia mamma Cia, una cuoca sopraffina! E' una ricetta dal gusto semplice, ma deliziosa. Provala, poi dimmi se ti è piaciuta!
Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana viola (o rotonda) grande
100 gr di parmigiano grattugiato
1 bottiglia di passato di pomodoro
1 spicchio d'aglio
sale
basilico
olio per friggere
Preparazione:
Lava la melanzana e tagliala a fettine spesse circa ½ cm seguendo il senso della lunghezza.
Metti le fettine di melanzane in uno scolapasta, cospargi ognuna con un pizzico di sale e lasciale riposare per circa 1 ora – 1 ora e ½ . Questa operazione serve a far sì che espellano la loro caratteristica acqua che può renderle amare e leggermente piccanti.
Nel frattempo prepara il sugo mettendo in una pentola un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e la passata di pomodoro e fai cuocere per circa mezz' ora.
Trascorsa l'ora, sciacqua le melanzane, asciugale e friggile in olio caldo per qualche minuto.
Metti sul fondo di una pirofila due cucchiai di sugo, quindi fai uno strato di melanzane, disponendole una di fianco all'altra senza sovrapporle. Versa uno o due cucchiai di sugo sulle melanzane, stendendolo uniformemente e cospargile con il parmigiano grattugiato. Ripeti questa operazione finché non avrai finito tutti gli ingredienti.
Metti la teglia nel forno a 180° per circa mezz'ora, finché il formaggio non avrà assunto quell'invitante aspetto dorato.
Idee di casa si è trasferito ed è diventato leideedicasa! Vieni a trovarmi!
Buon appetito!
Laura
Ancora qualche idea:
- Per addolcire il pomodoro, che a volte può avere quel sapore un po' acido, puoi aggiungere in cottura mezzo cucchiaino di zucchero.
- Le origini di questa ricetta sono contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia. Sembra comunque che sia una eredità della dominazione Araba e Greca: infatti, ricorda molto la Moussaka greca e la Tiani araba.
- Discusso è anche il significato del nome “parmigiana”.Secondo alcuni, tale nome significherebbe “cucinare come gli abitanti della città di Parma, ossia a strati”, secondo altri il nome indicherebbe la presenza del famoso formaggio nella pietanza. Più accreditata è l'ipotesi che il nome “parmigiana” derivi dalla parola siciliana "Parmiciana", ovvero l'insieme dei listelli di legno, sovrapposti, che formano la persiana e che ricordano la sistemazione delle melanzane nella parmigiana.
Nessun commento:
Posta un commento