mercoledì 27 ottobre 2010

La festa di Halloween


Ti sei mai chiesto quali siano le origini della festa di Halloween? Ho deciso di parlartene in questo post, così per lasciare delle idee in libertà … E in conclusione ti lascerò una ricetta, che potrai utilizzare anche in questa occasione di festa!

La festa di Halloween è una festa di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre.

In Europa questa festa si diffuse con i Celti. I Celti festeggiavano il loro Capodanno il 1 novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione delle tenebre e del freddo. La festa era dedicata a Samhain, una divinità, Signore della Morte e Principe delle Tenebre.
A sera tutti i focolari domestici venivano spenti, e riaccesi dai druidi che passavano di casa in casa con torce avvivate presso il falò sacro situato a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara.

I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l'usanza del trick-or-treat (in italiano "dolcetto o scherzetto?"). 
 
Il Cristianesimo tentò di eliminare le antiche festività pagane dando loro una connotazione diversa (integrandole o demonizzandole). Tuttavia, il culto di Samhain non fu sradicato. La Chiesa introdusse una nuova festa: il 2 novembre, Giorno dei Morti, dedicato al ricordo delle anime degli scomparsi, che venivano festeggiati dai loro cari, mascherandosi da santi, angeli e diavoli e accendendo dei falò.

In inglese Ognissanti si chiama All Hallows' Day; la vigilia del giorno di Ognissanti, cioè il 31 ottobre, si chiama All Hallow' Eve. Queste parole si sono trasformate prima in Hallows' Even, e da lì ad Halloween il passo è stato breve.

Interessante, vero?

Ora, come ti ho promesso, ecco la ricetta dei Dolci dei morti, detti anche ossa di morto.

Ingredienti:

100 g di mandorle o 100 di nocciole oppure miste
80 g di zucchero a velo
3 cucchiai di Passito di Pantelleria o altro vino liquoroso
2 cucchiai di farina
1 albume montato a neve

Tosta in una padella antiaderente e senza condimento i 2/3 delle mandorle, tritale e mettile in una ciotola con le rimanenti poi aggiungi il vino e lo zucchero a velo.

Monta a neve l'albume e uniscilo delicatamente alle mandorle (mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo) e incorpora, sempre delicatamente, la farina.

Metti un foglio di
carta da forno sulla placca del forno e distribuisci il composto a piccole cucchiaiate distanti l'una dall'altra di circa 2-3 cm.
Cuoci in forno caldo a 130° per 40/50 minuti. Devono prendere colore.
Infornarli a 100° per 1 ora 1 ora e mezza circa finchè diventano duri (devono asciugare più che cuocere). 

Buon Halloween!

Idee di casa si è trasferito ed è diventato leideedicasa! Vieni a trovarmi!



Laura

 

Ancora un' idea:
  • I biscotti “Ossa di morto” sono presenti quasi ovunque in Italia ed i nomi attribuiti sono simili da Nord a Sud. La ricetta che ti ho proposto qui è quella tipica di alcune località del Vercellese e del Novarese.
    Gli ingredienti, che possono anche leggermente variare da zona a zona, sono: farina di grano tenero, mandorle dolci e/o nocciole, zucchero, albume d’uovo ed aromi. 

Nessun commento:

Posta un commento