Raggomitolarsi in una sera d'inverno su un caldo divano, magari con un bel camino acceso, dà subito la sensazione di relax e l'idea di una casa espressione di serenità. Ma questo mobile tanto accogliente rischia di sporcarsi e macchiarsi facilmente. E' quindi utile sapere come pulire e smacchiare lo sporco più comune a seconda del tipo di tessuto e di macchia.
Per mantenere il divano sempre "in splendida forma" cerca di girare spesso i cuscini, in modo che siano usati tutti con la stessa frequenza. Se poi vuoi pulirlo, prova a seguire queste semplici idee:
- Tessuti robusti: puoi pulire il divano con l'aspirapolvere, togliendo tutti i cuscini e passandolo fra le molle e negli angoli nascosti dove potrebbe annidarsi la polvere. Fatto ciò, puoi strofinarlo con la schiuma secca.
- Divano in velluto: se il tuo divano è in velluto usa la schiuma secca o una soluzione di acqua fredda e 2 cucchiai di ammoniaca per litro, seguendo il senso del pelo. Per risollevare il pelo ammaccato spazzola il velluto contropelo e asciugalo contemporaneamente con l'asciugacapelli.
- Tessuti delicati (seta, raso...): se hai un divano in tessuto delicato, puoi pulirlo cospargendolo di saponaria in polvere e spazzolandolo delicatamente aspirando i residui con l'aspirapolvere.
- Divano in pelle e in cuoio: se il divano è in pelle sintetica, puliscilo con una spugnetta imbevuta d'acqua e sapone delicato, sciacqua, asciuga e, se vuoi, ripassalo con un prodotto per mobili. Il divano in pelle e in cuoiopelle naturale colorata può essere ravvivata con la cera della stessa tonalità che si può ottenere alla cera vergine qualche goccia di anilina, reperibile nei negozi di belle arti. dovresti lucidarli regolarmente con la cera vergine o con la cera apposita, così eviterai che si screpolino. La
- Divano in camoscio: per pulire il divano in camoscio puoi portare in tintoria le parti sfoderabili, mentre le altre puoi pulirle con la schiuma secca e, se necessario, passarlo poi con l'aspirapolvere in modo da toglierne i residui.
Bene, spero che le mie idee per pulire il divano ti siano state utili, credo però che ora ti stia chiedendo come puoi fare per smacchiarlo, per togliere le macchie più comuni (biro, unto,...), lo vedremo molto presto! Continua a seguirmi, ho tante idee per te!
Nessun commento:
Posta un commento