mercoledì 10 novembre 2010

Il mais, una pianta dai mille usi.


Quando ti ho parlato del riso, ti avevo promesso che ti avrei raccontato delle origini del mais ed oggi eccomi qui a mantenere la mia promessa! Curioso?

Il mais (Zea mays), chiamato anche  granoturco, meliga, granone e frumentone, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle graminacee.  Venne scoperto nel Nuovo Mondo da Colombo, che da lì lo portò in Spagna da  dove si diffuse in tutta Europa, in Medio Oriente, in Africa Settentrionale e in Cina. 
 
In Italia la coltura del mais è fiorente già a metà del Cinquecento e, grazie al suo basso costo e alla sua maggiore resa rispetto ad altre colture, soppianta rapidamente miglio, segale e orzo, divenendo la base dell'alimentazione dei contadini padani. 
 
Il mais oggi viene coltivato in diverse varietà ed è destinato sia all'alimentazione animale, sotto forma di granella, farine o altri mangimi, sia all'alimentazione umana.

Nell'alimentazione umana questo cereale viene usato sia come alimento in quanto tale sia come ingrediente.

La farina di mais è usata nella preparazione di diversi piatti, fra i quali la polenta e le tortillas, alcuni tipi di pane e di dolci (le paste di meliga).

I chicchi ancora sulla spiga vengono consumati lessati o cotti alla griglia. 

I chicchi sgranati e lessati possono essere serviti in insalata come contorno.

I corn flakes, tanto buoni nel latte a colazione, altro non sono che chicchi di mais cotti a vapore poi schiacciati attraverso una pressa a rulli ed essiccati.

Quando i chicchi sono tostati, “scoppiano” dando origine a delle nuvolette bianche: i pop corn!

Dal germoglio si ottiene un olio che può essere usato a crudo come condimento, mentre, a differenza di altri oli, non è adatto per friggere.

Dal mais si ottiene l'amido, usato sia in cucina per preparazioni alimentari sia in campi diversi dalla cucina che richiederebbero un approfondimento a parte.

Infine, il mais è destinato anche alla produzione di liquori e bevande, in particolare in America Meridionale, dove si consumano la la chica e la chica morada, e negli Stati Uniti, dove si produce il Bourbon.

Visto? E' proprio una pianta dai mille usi!

Alla prossima idea!


Idee di casa si è trasferito ed è diventato leideedicasa! Vieni a trovarmi!
 Laura


Ancora un paio di idee:

  • Il mais è utilizzato anche per la produzione di energia in diversi modi.

    E' impiegato per la produzione di etanolo tramite la naturale fermentazione. L'etanolo prodotto, pur commestibile, viene utilizzato per la produzione di biocarburanti. 

    Il mais può essere utilizzato direttamente e senza alcun trattamento per il riscaldamento domestico in stufe appositamente predisposte.

  • L'amido di mais viene usato per produrre materie plastiche biodegradabili.


Nessun commento:

Posta un commento