Per questo fine settimana ti propongo un museo, vista la stagione! Un museo che vale veramente la pena visitare se ti trovi in giro da quelle parti. Ti sto parlando di Palazzo Madama di Torino.
Le mura di Palazzo Madama riassumono le principali tappe della storia di Torino. Esso sorge infatti sull'antica porta di accesso al castrum romano del I sec. a. C. Nel corso del Medioevo diventa la fortezza dei principi d'Acaia e all'inizio del Quattrocento viene trasformato in un vero e proprio castello.
Dal 1934 il Palazzo è la sede del Museo Civico d'Arte Antica di Torino, con le sue 70.000 opere di pittura, miniature, scultura, arti applicate e decorative.
La visita del Palazzo comprende due percorsi che si intrecciano: uno dedicato alla storia degli ambienti, l’altro al significato delle opere d’arte che essi ospitano. I percorsi si sviluppano su quattro piani, in una sorta di itinerario attraverso il tempo.
Nel piano fossato c'è il Lapidario Medievale, che raccoglie sculture in pietra e oreficerie dall' VIII sec fino al Duecento.
Al piano terra, nella grande Sala Acaia, dove sono le testimonianze più numerose del castello quattrocentesco, troverai le arti dal Medioevo al Rinascimento.
Al primo piano, oltre ad ammirare le belle stanze barocche, incontrerai le arti del Barocco, le arti del Sei e Settecento con la quadreria, i mobili di Piffetti e Prinotto e le fastose decorazioni delle sale.
Nella Torre Tesori troverai il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina.
Infine, al secondo piano, quello delle arti decorative, verrai accolto da settantatré vetrine storiche, scintillanti di specchi e vetri e ospitanti meravigliose ceramiche, avori, oreficerie, tessuti, vetri… Ne resterai incantato!
E' veramente stupendo. Per poterlo vedere tutto per benino in modo approfondito sono dovuta tornare tre volte! Ehi, non ti spaventare! Mi hanno detto che una visita completa, non approfondita, si può fare in un’ora e mezza. Se ci riesci...! Altrimenti, puoi in anticipo programmare di visitare solo i settori che maggiormente ti interessano.
Ti lascio il link della pagina dalla quale puoi scaricare le piante dei piani del Museo, così potrai in anticipo organizzare la tua visita.
So che descritto a parole tale Museo può sembrare una noia unica, ma credimi ne resterai affascinato, l'ho provato io stessa sulla “mia pelle”! E poi non dimenticare che Palazzo Madama si trova in Piazza Castello a Torino, quindi potrai anche fare una passeggiata, guardare le vetrine e magari fermarti a gustare una buona cioccolata calda!
Ah, ho visto che dal 23 novembre 2010 al 23 gennaio 2011 si terrà la mostra“Preziosi non Preziosi. Gioielli Fantasia da una collezione torinese”. Mi incuriosisce e, dato che quest'anno ho in programma di fare di nuovo la carta musei, ci andrò magari durante le feste di Natale. E tu?
Buon week end e... alla prossima idea!
Idee di casa si è trasferito ed è diventato leideedicasa! Vieni a trovarmi!
Idee di casa si è trasferito ed è diventato leideedicasa! Vieni a trovarmi!
Laura
Nessun commento:
Posta un commento